Portare a spasso il cane è un impegno quotidiano, ma la maggior parte di noi si limita a farlo solo la mattina e la sera. Sarà sufficiente?
Tanto piacevole quanto obbligatoria, la passeggiata con il proprio cane è una routine che andrebbe fatta più di una volta al giorno. Ma gli impegni lavorativi spesso ce lo impediscono: quanto tempo dovremmo dedicare al nostro amico a quattro zampe perché non si senta trascurato?
I bisognini: portare a spasso il cane almeno tre volte al giorno
In linea di massima, il nostro cane necessita di fare i proprio bisognini almeno ogni 6-8 ore, mentre per i cuccioli la soglia si abbassa a 3-4.
E’ ovvio che ben pochi di noi possono permettersi di dedicare così tanto tempo al proprio cane, ed è per questo che consigliamo di assumere un pet sitter o una persona di fiducia che possa accudire il vostro amico nelle ore in cui voi siete impegnati.
Portare a spasso il cane: il gioco e le coccole
Durante l’inverno o nelle calde giornate d’estate portare a spasso il cane può diventare impegnativo e stancante.
Tuttavia ricordatevi che se i nostri amici a quattro zampe si annoiano c’è il rischio che sfoghino la loro insofferenza con dispetti e danni continui. Vi consigliamo quindi di dedicargli le giuste attenzioni in precisi momenti della giornata.
La mattina, ad esempio, fate giocare il vostro cane il più possibile, coccolatelo e accarezzatelo per almeno 10 minuti, così una volta giunta l’ora di pranzo sarà sufficiente una breve passeggiata per fargli fare i bisognini.
La sera, invece, dovrete dedicargli molto più tempo: portatelo in uno spazio molto ampio, come un parco o un giardino pubblico, e intrattenetelo per almeno una mezz’ora, di modo che possa spendere tutte le energie accumulate nel pomeriggio durante la vostra assenza.
Vi ricambierà con l’affetto e la gioia che solo un cane può donare!
Lascia un commento