I cani amano stare in compagnia del proprio umano e lo dimostrano con diversi comportamenti. Uno dei più simpatici, ma che alcune volte crea qualche difficoltà, è l’abitudine di Fido di seguire ovunque il proprio padrone come un’ombra. Perché il cane ci segue sempre? Vediamolo insieme.
Dimostrazione di affetto
Il cane è un animale sociale che per sua natura ricerca il branco. La ragione principale che spinge il cane a seguirci ovunque è che questo comportamento è una grande dimostrazione di affetto: uno dei modi più semplici e immediati che il cane ha per dimostrare amore è stare sempre vicino al proprio padrone, garantendogli assistenza e protezione.
Scaccia la solitudine
Il cane ricerca sempre la compagnia del branco, perché solo restando all’interno del gruppo si sentirà più appagato e al sicuro. Istintivamente il cane riconosce il nucleo familiare come un branco ed è portato a seguire chi, tra i membri della famiglia, gli garantisce con più sicurezza il cibo e le comodità di cui ha bisogno.
Rinforzo positivo
È possibile che il cane ci segua sempre perché nel corso del tempo sia stato “premiato” per questo comportamento. Coccole, parole dolci, momenti di gioco e qualche gustoso bocconcino sono tutto ciò che serve per farci seguire come un’ombra!
Ecco perché il cane ci segue sempre! Anche il vostro cane si comporta così? Raccontacelo nei commenti.
Si il mio cane mi segue dovunque io sto
Tempo fa la nostra Luna seguiva sia me che mia moglie. Poi Lei ha mollato un po’, ed io son rimasto il leader ‘unico ed indiscusso ‘. Confermo l’esempio dell’ombra che mi segue ovunque, in casa, in giardino ed a passeggio. 😊 Ovviamente dorme in cuccia, essendo un lupoide, debitamente in giardino però. È comunque diventata un’ottima sveglia. Ogni mattina, entra in casa, viene in camera e scodinzolando mi tira le coperte, perché vuol uscire. 😊