Anche per il nostro cane, arriva il momento di immergersi in una vasca piena d’acqua per eliminare impurità e residui di una gita al mare, di una scampagnata in montagna.
Di fronte a chiari segni di ostilità verso l’acqua, come convincere il cane a fare il bagno? Vediamolo assieme!
Cosa sapere prima di convincere il cane a fare il bagno
Lo sappiamo, lavare il nostro amico a quattro zampe è molto importante. La pulizia della pelle e l’igiene del manto determinano la salute del cane e contribuiscono a preservarla. Non è di certo un momento facile ma convincere il cane a fare il bagno lo aiuterà a mantenere il suo stato di benessere.
Per prima cosa, la creazione di una routine. Dovete sapere che, generalmente, il bagno è un momento quotidiano da svolgere circa una volta al mese. Ogni razza ha le proprie caratteristiche, perciò, il numero di bagni mensile può variare a seconda delle esigenze. In ogni caso, è da tener presente che troppi lavaggi potrebbero provocare irritazioni cutanee alla pelle del nostro cane.
Dimensioni, tipo di pelo e razza possono esser considerati dei criteri per capire quanto lavare il vostro amico a quattro zampe. Sicuramente, inciderà anche il tempo trascorso all’aria aperta e il luogo in cui lo porterete a scorrazzare libero e felice.
Come convincere il cane: i consigli per fargli fare il bagno
Ecco qualche consiglio pratico per convincere il cane a fare il bagno:
- Usare parole dolci: in questo modo rassicurerai il tuo amico a quattro zampe su quello che sta per succedere;
- Impostare la temperatura dell’acqua: dopo averlo posizionato nella vasca, assicurati
che l’acqua sia alla giusta temperatura, né troppo calda né troppo fredda; - Scegliere lo shampoo giusto: un prodotto delicato e pensato appositamente per il nostro compagno di vita coccolerà la sua pelle e non provocherà infezioni;
- Dargli una ricompensa: dopo il bagnetto, dai un biscotto al tuo cane per premiarlo del suo comportamento. Creerai così un’associazione positiva e la prossima volta avrai meno difficoltà nel lavarlo.
E tu come affrontati il delicato momento del bagno con tuo amico a quattro zampe?
Lascia un commento