Come scegliere la lettiera per il gatto? Come orientarci tra le diverse proposte che troviamo in vendita? La prima cosa di cui tenere conto sono le esigenze del nostro amico a quattro zampe.
Tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi per animali troviamo lettiere di diverso tipo: come scegliere?
Quale lettiera scegliere per il gatto
Gli esperti consigliano di preferire lettiere a grana sottile, poiché creano un substrato morbido che permette al nostro gatto di scavare senza problemi: in natura il gatto sceglierebbe di scavare nella sabbia e non in un terreno duro e difficile. Le dimensioni della lettiera devono essere adattate all’età del gatto e lo strato di sabbia deve essere di almeno 5 centimetri.
Esistono varie tipologie di lettiere, ci sono quelle con i minerali in bentonite, quelle in silicio e quelle vegetali, realizzate con scarti di mais, con la carta o con i pellet. Sono da preferire le lettiere vegetali, più morbide e amiche dell’ambiente; le lettiere in bentonite, pur essendo agglomeranti, sono di estrazione mineraria e hanno un certo impatto ambientale e le profumazioni aggiunte possono infastidire il nostro micio. Le lettiere in silicio, invece, sono da evitare, perché possono pungere i polpastrelli dei gatti e provocare allergie, oltre a essere altamente inquinanti.
Convivere con il nostro amico a quattro zampe significa riservargli degli spazi, senza fargli mancare libertà e privacy. Il momento dell’utilizzo della lettiera è molto importante, sia per l’igiene del nostro gatto, sia per il suo benessere: le deve essere dedicato un posto specifico e deve essere gestita per garantire il massimo comfort all’animale.
Voi che lettiera utilizzate? Scopri la nostra linea: https://www.giuntinipet.it/prodotti/sandy/
Lascia un commento