Occhi azzurri indimenticabili, un carattere mansueto e affettuoso e un nome molto particolare. Stiamo parlando della razza del mese, il Ragdoll! Il suo nome, che significa bambola di pezza, è dovuto al comportamento che tiene quando viene preso in braccio. Scopriamo insieme questa bellissima razza felina.
Le origini del gatto Ragdoll
Il Ragdoll è una razza di gatto nordamericana, sviluppato a partire dagli anni sessanta dall’allevatrice statunitense Ann Baker, e conosciuto per il suo temperamento docile e tranquillo e la natura affettuosa. La razza è stata riconosciuta ufficialmente solo nel 1992, ma questo micio si è subito fatto amare per essere un ottimo compagno di appartamento.
Il carattere del gatto Ragdoll
Il Ragdoll è un gatto che ama la compagnia dell’uomo e il contatto fisico, un vero coccolone! Non ama il rumore e la confusione ed è quindi il perfetto animale d’appartamento. La sua indole pacifica gli permette di convivere tranquillamente con altri animali domestici, a patto che non siano troppo vivaci.
Si dimostra molto affettuoso nei confronti del suo umano, molto intelligente e dolce, e possiede un miagolio delicato e melodioso; spesse volte viene paragonato a un cane per la sua tendenza a seguire le persone per casa, per non ribellarsi a intense sessioni di coccole e per la sua capacità di riportare oggetti.
L’aspetto del gatto Ragdoll
Il pelo del Ragdoll è morbido e setoso, e i colori variano dal seal point, al blue point e chocolate point, fino al liliac point; può essere lungo o semilungo, di solito più corto sulle zampe, mentre sul collare diventa particolarmente voluminoso, dando vita alla “gorgiera”: un collare di pelo fitto che cinge il collo. La coda è pelosa e le zampe hanno ciuffetti fra un dito e l’altro, mentre sul muso compare una “V” bianca, rovesciata e simmetrica.
I suoi occhi ovali, grandi e un po’ obliqui dal blu intenso, attirano sicuramente l’attenzione, donandogli un aspetto dolce e misterioso. La testa larga e tonda, proporzionata a un fisico possente e muscoloso, ha orecchie che partono larghe e finiscono arrotondate.
Ecco la razza del mese, il Ragdoll! Conoscevate già questo felino? Magari condivide casa con voi? Raccontateci la vostra storia!
Lascia un commento