Quante volte incrociamo lo sguardo del nostro micio in giro per casa? Ma cosa vede lui veramente?
I gatti vedono in un modo molto diverso dal nostro, questo è dovuto alla differente conformazione dell’occhio e in particolare della retina.
Campo visivo
Il campo visivo del nostro felino domestico è più esteso rispetto al nostro: noi vediamo a 180 gradi mentre lui arriva fino a 200. Ciò significa che, senza muovere la testa, un gatto riesce ad osservare una porzione di realtà più estesa di quanto riusciamo a fare noi.
Visione da lontano
Sapevate che tutti i gatti sono miopi? La loro visione degli oggetti e dei paesaggi oltre i 6 metri di distanza appare totalmente sfocata. È molto più sviluppata, invece, la vista a breve distanza, molto utile per cacciare le prede.
Visione a colori
I gatti distinguono il blu, il verde, il giallo e il violetto, ma non il rosso, l’arancione e il marrone. In passato si credeva che percepissero i colori in modo molto simile ai daltonici, in realtà la loro visione cromatica è semplicemente un po’ “slavata”.
In confronto a noi, riescono ad individuare e seguire meglio con lo sguardo un piccolo oggetto in movimento (come un topolino), mentre hanno delle difficoltà nel percepire lo spostamento di un oggetto che si muove molto lentamente.
Visione notturna
Il loro punto di forza è sicuramente la visione nella quasi assenza di luce. Di notte, i nostri amici a quattro zampe vedono circa 8 volte meglio di noi. Le loro pupille seguono gli stessi principi del diaframma di una macchina fotografica: si dilatano molto al buio e si assottigliano moltissimo quando la luce è abbagliante.
Sapere come vede il mondo il nostro amico a quattro zampe è importante per capire il suo comportamento di tutti i giorni, ti è stato utile questo articolo? Diccelo con un commento!
Lascia un commento