Arrivano le tante attese vacanze, come si fa con i propri animali domestici? Si portano in ferie! Ecco un breve vademecum per viaggiare con animali senza stress.
Viaggiare con il gatto
I gatti non amano essere trasportati fuori dal loro ambiente familiare e anche il trasportino viene visto da loro come un chiaro segnale di cambiamento in arrivo. Cosa fare quindi per viaggiare con animali sereni e senza stress?
Iniziate con il lavare accuratamente il trasportino con acqua e sapone. Questo serve per eliminare eventuali tracce di feromoni lasciate precedentemente. Poi mettete il trasportino in casa aperto, in modo che il vostro gatto possa abituarsi. Così potrà entrarci e uscirci in autonomia per qualche giorno prima della partenza.
Evitate possibili nausee e vomito non dando cibo circa un 6 ore prima del viaggio e se si tratta di un trasporto prolungato utilizzate un diffusore di benessere per aiutare il gatto ad adattarsi al nuovo ambiente.
Viaggiare con il cane
Per viaggiare con animali e non incappare in brutte sorprese, prima di partire insegnate al vostro cane qualche semplice regola: deve imparare a sedersi in auto quando non è in movimento. Deve associare il veicolo a un luogo piacevole, quindi i i giorni che precedono la partenza fatelo giocare in macchina o comunque rilassarsi e prima di un lungo tratta fate brevi tragitti più volte in modo che sia a suo agio. Ultimo step? Salire in macchina con il motore acceso senza timori!
Se durante il viaggio non usate gabbia o trasportino, legate il vostro animale domestico con il guinzaglio alla cintura di sicurezza. Deve avere la possibilità di sedersi e sdraiarsi comodamente, ma non poter muoversi nel veicolo, per ragioni di sicurezza.
Fatelo scendere per i bisogni ogni due ore e lasciate il veicolo sempre ben arieggiato, in modo che non ci sia troppo caldo.
Viaggiare con animali in sicurezza
Controllate sempre le norme del codice stradale e ricordate le informazioni utili riguardanti la vostra meta. Se ci sono vaccinazioni da fare o precauzioni da prendere è sempre bene saperlo con un pò di preavviso.
Lascia un commento