Proteggere i nostri amici a quattro zampe dai pericoli e dai guai può richiedere molte attenzioni. Tra i vari rischi che si possono incontrare ci sono numerose specie di piante e fiori che, con le loro caratteristiche, potrebbero ferire o avvelenare i nostri animali. Conosciamo insieme alcune tra le piante pericolose per cani e gatti.
Le piante velenose o pericolose
Le piante velenose sono molte, alcune di queste anche molto comuni. La Stella di Natale, ad esempio, è una tra le piante pericolose per cani e gatti. Contiene infatti una sostanza, per i nostri animali, ma anche per noi. Anche il Vischio, tipico del periodo delle feste, è pericoloso per i nostri animali. Le sue bacche sono molto velenose.
L’Oleandro, una diffusissima pianta sempreverde, è un’altra tra le piante pericolose per cani e gatti: molto velenoso per i nostri animali, e per noi. Anche l’Edera, una comune pianta rampicante, può essere irritante per i nostri animali. Le sue bacche, se ingerite, producono disturbi gastrointestinali.
Vi sono poi alcune piante che, per i loro fiori molto piccoli o per la conformazione, possono causare soffocamento o ferite ai nostri animali domestici.
Le piante grasse, che presentano aculei molto appuntiti, ad esempio, possono ferire il muso o gli arti dei nostri animali domestici. Anche queste sono da considerare tra le piante pericolose per cani e gatti.
I pericoli sono numerosi
Quelle citate sono solo alcune tra le piante pericolose per cani e gatti. In natura, infatti, le piante e i fiori nocivi per i nostri animali sono numerosi. Se non conosciamo le caratteristiche di alcuni vegetali è sempre bene chiedere il parere di un esperto o di un veterinario.
E voi sapevate quali sono le piante pericolose per cani e gatti? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere con un commento.
Lascia un commento