Spesso definiti freddi, indifferenti e solitari, in realtà basta conoscerli un po’ per capire che i gatti sono molto amorevoli, coccoloni e affezionati a noi. Come dimostrano affetto i gatti? Vediamo i 10 comportamenti che ci dicono quanto il nostro micio ci voglia bene!
- Ci sfiorano con la fronte
Un tocco dolcissimo e benefico, perché rilascia endorfine sia in noi che nel nostro gatto: quando il gatto si avvicina e ci sfiora con la fronte, ci sta riservando una coccola davvero speciale, dedicata solo alle persone a cui vuole davvero molto bene.
- Si avvicinano con le guance
Quando il gatto ci sfiora con le guance ci rivendica come sua proprietà, non una semplice coccola, ma una vera e propria promessa di fedeltà infinita!
- Ci svegliano al mattino
Il tuo gatto viene a svegliarti alla mattina? Questo comportamento è segno che ha bisogno della nostra vicinanza e della nostra presenza fin dall’inizio della giornata… e forse che la ciotola è vuota!
- Ci fanno dei regali
Per il nostro gatto siamo di famiglia e il suo istinto è quello di prendersi cura di noi. Per questo capita che ci lasci dei “regali”, come topi o lucertole. Un comportamento del tutto naturale che rappresenta un vero e proprio segno di affetto.
- Ci mettono il broncio
Loro ci mancano e noi manchiamo a loro! Se siamo assenti da casa per qualche giorno, succede che i gatti mostrino chiaramente di essere un po’ arrabbiati con noi e ci mettono il broncio: si nascondono sotto al divano o sotto al letto e non si lasciano avvicinare per un po’.
- Si siedono sulle nostre cose
Vestiti, cuscini, il nostro posto abituale sul divano… Il nostro gatto si siede sulle nostre cose per sentirsi più vicino a noi quando non ci siamo e trovare conforto in qualcosa che ci ricorda e ha il nostro odore.
- Ci saltano in braccio
Siamo seduti al pc, a tavola o sul divano e puntualmente il gatto ci salta in grembo: è una delle posizioni preferita per le coccole e un vero gesto d’amore!
- Fanno le fusa
Le fusa sono un vero e proprio ringraziamento per noi che li amiamo e ci prendiamo cura di loro!
- Piegano la punta della coda
La coda dei gatti ci dice moltissimo sul loro umore: se si avvicina con la coda sollevata in aria e piega leggermente la punta, ci sta dicendo che è felice di vederci!
- Ci chiamano con la zampa
Quando i gatti vogliono “dirci” qualcosa e attirare la nostra attenzione si avvicinano e ci sfiorano il braccio, la mano o una gamba con una delle loro zampette: è il momento delle coccole!
Ecco come dimostrano affetto i gatti. Riconosci il tuo micio in questi gesti? Diccelo in un commento
Lascia un commento