Un gruppo di ricercatori ha deciso di fare delle ricerche su un argomento alquanto bizzarro: i gatti amano la musica?
Noi umani abbiamo una predisposizione, fin da piccoli ci muoviamo al ritmo delle note di una canzone, ma per gli animali sarà la stessa cosa?
I ricercatori in questione sono partiti da un nuovo punto di vista: affinchè una musica abbia effetto su una specie, deve impiegare frequenze e ritmi simili a quelli usati nella comunicazione naturale della specie stessa.
Hanno quindi composto alcuni brani musicali apposta per i felini e li hanno fatti ascoltare ad un campione di loro. L’esperimento è stato un successo! I gatti, soprattutto i più giovani e quelli più anziani, hanno mostrato una chiara preferenza per i brani composti appositamente per loro. Che sia un’idea per la nascita di un nuovo lavoro? Cercasi componitore per animali.
Cosa molo bella e interessante. Io lo penso da sempre che gli animali amano la buona musica e odiano quella che fa rumore, assordante ed eccitante in maniera negativa. La musica classica è sempre piaciuta a tutti gli animali che ho avuto in casa…ma a volume basso. Gli animali sono molto di più di quello che la massa pensa.
Bella iniziativa…molto interessante